
Comune di Ariano Irpino
Regolamento comunale di Polizia mortuaria
Comune di Salzano
Regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale.
Regione Lombardia
Indicazioni regionali per percorsi formativi per addetti all’attività funebre.
Regolamento di attuazione del Titolo VI bis della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)
Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità.
Attuazione del regolamento regionale n. 6 in materia di attivita funebri e cimiteriali. Approvazione dei contenuti formativi per gli operatori esercenti l'attività funebre (art. 32), dei modelli regionali (artt. 13-14-30-36-37-39-40 comma 6) nonché delle cautele igienico-sanitarie di cui all'art. 40, comma 4.
Regione Campania
Nuovo portale delle Entrate Regione Campania
Delibera n. 731 del 27/11/2017. Modifica ed integrazione.
Approvazione "Linee di programma per il rilascio dell'abilitazione all'esercizio delle attività funebri e per il relativo svolgimento".
Istituzione del registro regionale degli esercenti l'attività funebre e degli operatori funebri.
Approvazione dei requisiti strutturali e disposizioni per la realizzazione e la gestione delle case funerarie e delle sale del commiato.
Disposizioni concernenti l'organizzazione e gli standard formativi essenziali per la formazione del personale delle imprese che esercitano l'attività funebre, in attuazione della l.r. 12/01.
Regolamentazione per la cremazione dei defunti e di loro resti, affidamento,conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione.
Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie
Profili professionali corsi autofinanziati - l.845/78 - d.g.r. 45 del 21/01/2005 - correzione scheda profilo "direttore tecnico dell'impresa funebre - aggiornamento".
Regione Liguria
Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali di affezione.
Regione Sicilia
Disposizioni in materia cimiteriale, di polizia mortuaria e di attività funeraria. Modifiche alla legge regionale 17 agosto 2010, n. 18.
Regione Puglia
Regolamento Regionale in materia di Polizia Mortuaria e disciplina dei cimiteri per animali d’affezione.
Norme in materia di attività funeraria, cremazione e dispersione delle ceneri.
Regione Abruzzo
Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria.
Regione Piemonte
Regione Marche
Attuazione regolamento n. 3/09 in materia di attività funebri e cimiteriali - Approvazione dei corsi di formazione per i soggetti esercenti l'attività funebre (art. 15 comma 4) e dei modelli regionali previsti all'art. 17 comma 1, art. 18 comma 5, art. 19 comma 3.
Attività funebri e cimiteriali ai sensi dell'art. 11 L.R. n. 3/2005.
Norme in materia di attività e servizi necroscopici funebri e cimiteriali.
Regione Lazio
Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2006 (Art. 11 legge regionale 20 novembre 2001, n. 25)
Presidente della Repubblica
Approvazione dell’atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l’esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private.
Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
Autorizzazione all’attività funebre e utilizzo della SCIA.