Feed link

Stai cercando norme per

Amministrazione: Regione Lazio

Regione Lazio

Testo unico del commercio
Legge regionale 21 ottobre 1997, n. 34: «Tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo». Revoca della deliberazione di Giunta regionale n. 176 del 18 febbraio 2005 e adozione nuove Linee Guida relative all’applicazione del microchip, quale sistema di identificazione ai fini dell’anagrafe canina ed al rilascio del passaporto europeo per cani, gatti e furetti.
Recepimento «Accordo Stato-Regioni sulle disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy
del 6 febbraio 2003
Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci.
Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo
orme sulla detenzione, l'allevamento ed il commercio di animali esotici

Stato Italiano

Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973, di cui alla legge 19 dicembre 1975, n. 874, e del regolamento (CEE) n. 3626/82, e successive modificazioni, nonchè norme per la commercializzazione e la detenzione di esemplari vivi di mammiferi e rettili che possono costituire pericolo per la salute e l'incolumità pubblica.
Ratifica ed esecuzione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973.

Presidente della Repubblica

Regolamento di polizia veterinaria.

Unione europea

Modifica per quanto riguarda le collezioni di campioni e talune formalità relative al commercio di specie della flora e della fauna selvatiche, del regolamento (CE) n. 865/2006 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio.
Modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 338/97 del Consiglio relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio.

Unione europea

Norme sanitarie per la circolazione degli animali da circo tra gli Stati membri.
Adeguamento al progresso tecnico e scientifico della direttiva 92/43/CEE del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.
Protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio.
Direttiva comunitaria concernente la conservazione degli uccelli selvatici.