Feed link

Comune di Sirmione

Comune di Pisogne

Regolamento sull’imposta di soggiorno nel Comune di Pisogne.

Comune di San Paolo d'Argon

Regolamento comunale di polizia urbana.

Questura di Brescia

Servizio Alloggiati Web. Art.109 TULPS e D.M. 07.01.2013.

Provincia di Brescia

L.R. n. 27 dell'1/10/2015 "Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo".

Provincia autonoma di Trento

Regolamento di esecuzione della legge provinciale 15 maggio 2002, n. 7 "Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica".
Disciplina degli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e promozione della qualità della ricettività turistica.

Regione Campania

Approvazione modello di comunicazione delle attività di locazione breve ai sensi della Deliberazione di Giunta regionale n. 552 del 28 settembre 2023.
Somministrazione e requisiti igienico sanitari delle strutture ricettive. Comunicazione

Regione Lombardia

Disciplina del codice identificativo di riferimento (CIR) in attuazione dell’articolo 38 comma 8 bis della legge regionale 15 ottobre 2015, n. 27 “politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo.
Pac 2023-2027 - Regime di condizionalità per l’anno 2023: determinazione dei criteri di gestione obbligatori e delle buone condizioni agronomiche ed ambientali, ai sensi del Reg. (UE) 2021/2115 e del Reg. (UE) n. 1306/2013.
Regolamento recante la definizione delle condizioni di esercizio dei condhotel e degli standard qualitativi obbligatori minimi per la classificazione degli stessi, in attuazione dell'articolo 37, comma 1, lett. a), b), g), l) della legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27, nel rispetto delle disposizioni del d.p.c.m. 22 gennaio 2018, n. 13.
Approvazione dei contenuti e della durata del corso di formazione «Gestore di rifugi - Standard professionale e formativo. Approvazione dell'elenco dei titoli equivalenti che consentono l'esenzione alla frequenza del percorso formativo».
Disciplina del codice identificativo di riferimento (CIR) ai sensi dell'articolo 38 comma 8 bis della legge regionale 1 ottobre 2015, n. 27 «Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo».
Integrazione alla legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo). Istituzione del codice identificativo da assegnare a case e appartamenti per vacanze.
Disposizioni per la disciplina e la classificazione delle aziende ricettive all'aria aperta in attuazione dell'articolo 37 della legge regionale 1 ottobre 2015, n. 27 'Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo'
Aggiornamenti degli allegati tecnici in attuazione dell’articolo 11 comma 6 del regolamento regionale n. 7 del 5 agosto 2016 «Definizione dei servizi, degli standard qualitativi e delle dotazioni minime obbligatorie degli ostelli per la gioventù, delle case e appartamenti per vacanze, delle foresterie lombarde, delle locande e dei bed and breakfast e requisiti strutturali ed igienico - Sanitari dei rifugi alpinistici ed escursionistici in attuazione dell’art. 37 della legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27.

Regione Abruzzo

Disciplina del sistema turistico regionale.
L.R. n. 1 del 14.01.2020, art. 1, comma 11 – Approvazione “Disciplinare per l’esercizio del B&B imprenditoriale e modulistica SCIA”.
Disciplina del Codice Identificativo Regionale (CIR) per le strutture ricettive turistiche
.R. n. 78/2000 e s.m.i.- Approvazione Atto di indirizzo per la somministrazione della prima colazione nelle strutture ricettive turistiche di Bed & Breakfast (sostituzione Atto di indirizzo approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1060/2018).
Semplificazione Amministrativa SPR 160/2010 - SUAP: Nuova Modulistica Standardizzata di Procedimenti in materia di Strutture ricettive. Accordo ai sensi dell'art. 9, comma 2, lettera C) del Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Repertorio atti n. 28/CU del 17 Aprile 2019 da pubblicare sul portale Impresainungiorno.

Regione Liguria

Disposizioni attuative della disciplina delle strutture ricettive alberghiere di cui alla legge regionale 12 novembre 2014 n. 32 (Testo unico in materia di strutture turistico - ricettive e norme in materia di imprese turistiche).

Regione Sicilia

Modifica dei requisiti per l’attribuzione della classifica in stelle alle aziende turistico-ricettive.

Regione Puglia

Circolare esplicativa sulle novità normative intervenute in materia di CPS, SPOT, CIS.
Legge regionale 9 aprile 2018, n.13 (B.U.R.P. n.52 del 13 aprile 2018) “Disposizioni in materia di semplificazione amministrativa e di rafforzamento della capacità competitiva delle imprese turistiche”. Approvazione modulistica classificazione alberghiera.
Disciplina della comunicazione dei prezzi e dei servizi delle strutture turistiche ricettive nonché delle attività turistiche ricettive ad uso pubblico gestite in regime di concessione e della rilevazione dei dati sul movimento turistico a fini statistici.

Regione Liguria

Modifiche ed integrazioni alle “Disposizioni attuative delle strutture ricettive all’aria aperta di
cui alla L.r. 32/2014".

Regione Lazio

Approvazione delle Modalità per la gestione della Banca Dati e l'utilizzo del Codice identificativo Regionale delle Strutture ricettive Extralberghiere e degli Alloggi per uso turistico, operanti sul territorio regionale, di cui al Regolamento regionale n. 14/2017 (Modifica al regolamento regionale 7 agosto 2015 n. 8 "Nuova Disciplina delle Strutture Ricettive extralberghiere"), art. 1, commi 4 e 5.